Chi sono

Giuseppe
Sono Giuseppe Guida e sono nato nel… (suvvia, ti interessa? 🙂 )

Da sempre mi appassiona Internet e le nuove tecnologie in generale.

Il mio primo strumento informatico è stato il Commodore 64 (C64) … glorioso …  regalatomi nel 1984 che ha contribuito notevolmente a far crescere – e sviluppare – in me, la passione per i computer, la programmazione e la rete.

Poi venne il DOS ed il sistema “a finestre” – il Windows – che influenzò per sempre il mio percorso lavorativo.

Il ’97 i primi collegamenti ad Internet… le prime chat.

Nel “lontano” 2004, ho abbracciato il mondo dell’open source, con le distribuzioni Linux e con Ubuntu.

Lontano? … È si amico mio, “tecnologicamente”, stiamo parlando di un epoca siderale fa.
A quel tempo non c’era WhatsApp, l’iPhone, il cloud, non c’era nemmeno il 3G mentre Facebook e Gmail, erano appena al “battesimo” in America.


laptop-smartphoneOggi, viviamo quasi perennemente online, con il PC, con gli smartphone, persino con gli elettrodomestici.

In quest’epoca, dove la tecnologia è accessibile a tutti, dove spesso si fa quello che “tutti fanno”, ma non si sa quello che si fa, c’è bisogno di informazioni semplici e chiare per migliorare la nostra vita digitale.


Da qui nasce l’idea del blog.

Tecnologia ed Informatica illustrate passo passo con un linguaggio semplice e chiaro.

 

lente d'ingrandimento

Quello in cui mi sono particolarmente specializzato è l’ottimizzazione delle risorse informatiche, l’utilizzo e promozione dei sistemi aperti per avere software gratis – o quasi – perfettamente legali, i servizi web con il focus sul compromesso tra innovazione / sicurezza / privacy.

Oggi più di ieri, ho particolare attenzione a tutte le problematiche legate alla cyber-sicurezza ed alla protezione della identità online.

Se pensi che l'articolo che possa essere d'aiuto a qualcuno condividi, grazie.