Migliorare le prestazioni del PC risparmiando spazio sull’Hd

Oggi voglio parlarti di una cosa che ritengo di fondamentale importanza per avere un Computer sempre efficiente e longevo.

Ottimizzare (e ridurre) lo spazio sull’Hard Disk del Computer

Il Computer (e gli altri dispositivi informatici in generale) oggi non è solo più quello che un tempo veniva definito “calcolatore”, ma è diventato anche uno strumento multimediale capace di gestire informazioni, immagini, foto, video, musica, libri ed ovviamente i documenti informatizzati.
In breve tempo il nostro PC potrebbe diventare un archivio per le foto del battesimo di Luigino, della scampagnata del 25 Aprile, della giornata al mare, della perizia tecnica, del video girato allo stadio, della ripresa con gli amici, della raccolta di gialli in formato ebook, delle compilation preferita, e così potrei continuare con una infinità di esempi.
computer ingrassato

In breve tempo… dunque… il nostro computer potrebbe riempirsi di ogni cosa diventando ingestibile, meno efficiente, lento, ed in caso di guasti, e rendere più difficoltoso (e costoso) il ripristino.

Starai pensando che, tanto hai un Hard Disk molto capiente, che salvi anche sulle penne USB, su DVD o su un disco esterno di riserva e che quindi puoi stare tranquillo perché i files sono al sicuro.

Ci sarebbe da riflettere anche sulla conservazione e sul grado di sicurezza dei files correlato all’affidabilità media dei prodotti informatici odierni, ma questo merita un capitolo a parte.

Quello che volevo sollecitare in questo post, è che con piccoli accorgimenti e buone abitudini, si può risparmiare un carico enorme (ed inutile) di Megabit sul nostro Computer, agevolando quindi le operazioni di copia, backup, migliorando gli spazi di manovra del sistema operativo, ed allungandoci la vita.

Dovremo educarci a comprimere foto, video, musica.
Le immagini contenute nei documenti di testo, possono essere incorporate come collegamento e non copiate fisicamente all’interno, generando un file enorme.
Un documento scansionato può essere raggruppato in un unico file PDF compresso.
Questi sono solo alcuni dei piccoli accorgimenti ed ottimizzazioni semplici da eseguire, che spiegherò nei seguenti link.

Comprimere le foto, anche in serie;
Comprimere un video;
Creare un documento con testi e foto, di piccole dimensioni;
Archiviare documenti in un file PDF compresso.

Se pensi che l'articolo che possa essere d'aiuto a qualcuno condividi, grazie.

Giuseppe Guida

Ho da sempre la passione per Internet e le nuove tecnologie. Mi interesso particolarmente dell'ottimizzazione delle risorse informatiche, dell'open source, dei servizi web e cyber-sicurezza | Seguimi su Twitter @tecnopassopasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.